Gravidanza: il futuro papà si immedesima ?

foto tratta da crampingduringpregnancy.org
Da una recente ricerca condotta da Pampers su 2000 uomini dai 16 ai 65 anni, un quarto di essi, durante la gravidanza della compagna, si immedesimano talmente tanto che soffrono di sbalzi di umore. Più della metà esterna un istinto di nidificazione, preparando la cameretta per il futuro nascituro o occupandosi di più della casa. La cosa diciamo “strana” è che il 6 per cento avverte addirittura le nausee mattutine, il 10 per cento ha voglia di cibi particolari all’improvviso e l’8 per cento dice di essere molto più emotivo.
Secondo la dott.ssa Mary Steen del Royal College of Midwives, questo fenomeno potrebbe trovare la sua spiegazione nel fatto che nella società di oggi, rispetto al passato, l’uomo è maggiormente coinvolto in questo periodo bellissimo, anche avendo la possibilità di accompagnare la compagna alle ecografie, partecipare attivamente ai corsi preparto. Così sarebbero più consapevoli di ciò che sta vivendo la propria partner, potendola rassicurare e condivedendo l’arrivo di una nuova vita.

Precedente Buone abitudini per uno svezzamento corretto Successivo Tatuaggi in gravidanza: si o no ?

2 commenti su “Gravidanza: il futuro papà si immedesima ?

  1. Alice il said:

    Per la prima gravidanza ho sofferto molto di nausee e vomito… Ed anche mio marito! Io stavo male tutti i giorni, non tenevo niente che vomitavo! E lui un giorno sì ed uno no faceva uguale!!! Addirittura è finito in ospedale per sospetta appendicite, ma l’appendice non risultava anomala, quindi hanno pensato ad un blocco intestinale, e per poco non lo operavano… Fortunatamente si è ripreso da solo poco prima dell’intervento. Da quel giorno siamo stati bene tutti e due, anche le mie nausee sono sparite…

Lascia un commento


*